Navigare lungocosta volume 1
Mauro Mancini
La costa Toscana, dal Golfo di La Spezia all’Argentario, e il suo arcipelago permettono di trascorrere indimenticabili navigazioni seguendo ogni volta differenti itinerari, con una vasta scelta di porti perfettamente attrezzati per accogliere un sempre maggior numero di barche. Una ricchezza nautica di primo livello che fa della Toscana una delle regioni più attente al turismo nautico, grazie all’iniziativa privata e al crescente interesse delle autorità pubbliche verso la nautica turistica. Navigare lungocosta 1, interamente dedicato al litorale toscano e al suo splendido arcipelago, torna in nuova edizione completamente aggiornata. Tutti i cambiamenti, dai nuovi porti in via di completamento agli approdi, ma anche la realizzazione di un semplice scivolo o di un pontile galleggiante, sono stati accuratamente disegnati nella nuova edizione di Navigare lungocosta 1. Trenta nuove tavole, 50 nuovi indirizzi di ristoranti, oltre 250 pagine corrette, integrate, ridisegnate rendono questo volume un aggiornato e divertente condensato d’informazioni utili per chi va in mare, suggerendo la baia migliore dove dare fondo, il ristorante in cui apprezzare la più cucina locale o dove trovare un ormeggio anche nei più congestionati mesi estivi.
Kitesurf – volare sulle onde
Lucilla Aglioti
Il kitesurf non solo è entrato ufficialmente a far parte delle classi olimpiche della vela a partire da Rio de Janeiro 2016, ma ormai da alcuni anni ha conquistato un posto importante nella passione dei giovani che frequentano le coste di tutto il mondo a caccia di vento e onde. Come il surf, non è solo sport, non è un passatempo da spiaggia, ma alimenta sogni e soprattutto una comunità di adepti che ne ha fatto quasi una filosofia di vita ispirata al profumo della libertà. È però anche un sport pericoloso e che richiede grande preparazione tecnica e fisica. Questo libro è allo stesso tempo il più completo manuale pubblicato in italiano, con tutte le nozioni necessarie su attrezzature, manovre, spot, sicurezza fino alle diverse specialità agonistiche e ai regolamenti di gara, e il racconto dell’esperienza personale dell’autrice che, dopo un brutto incidente, è tornata sulla tavola diventando una forte atleta e un’istruttrice internazionale. Capace quindi di coniugare passione e informazioni tecniche, con le indispensabili raccomandazioni sulla sicurezza.
Manuale del velista
Renzo Porro
Questo libro è stato scritto per chi vuole ampliare le conoscenze di base sulle manovre e sulla conduzione della barca, acquisite nei corsi per la patente nautica e nei vari livelli dei corsi d’altura. Ma, soprattutto, per chi desidera imparare a ragionare sulle cose in modo da poter applicare i principi fondamentali a situazioni nuove che dovrà affrontare da solo. Nel libro l’autore ha riunito le informazioni e le spiegazioni dettagliate utili per navigare in sicurezza divertendosi e per conoscere quali sono le azioni necessarie. Vi sono esposizioni teoriche semplici, ma rigorose, informazioni utili quali quelle relative alla regolazione delle vele, all’ancoraggio, all’ormeggio, alla sicurezza, alla salute a bordo, alla meteorologia, alla navigazione con il cattivo tempo e alla manutenzione.
La grande vela 2015
Franco Pace
Questo calendario di grande formato raccoglie con una grafica pulita 12 immagini particolarmente ricche di colore riprese nel corso delle più importanti manifestazioni nel mondo della vela. Franco Pace cattura col suo obiettivo l’eleganza degli yacht classici, la dinamica e la tecnologia delle moderne barche da regata e il fascino delle barche tradizionali. Dodici immagini che scandiscono l’anno facendo vivere a ogni sguardo le emozioni che solamente il mare sa assicurare.
Il cielo 2015
Tiziano Magni, Nicoletta Lanciano
(New press)
Per sapere dove andare, l’uomo ha sempre chiesto aiuto al cielo. Soprattutto quando andava per mare, mancandogli i punti di riferimento e non esistendo ancora gli strumenti necessari per determinare la posizione precisa. Un buon navigatore deve saper leggere le indicazioni del cielo, e per imparare a farlo deve prima leggere le pagine di questo manuale. L’agenda Il cielo, nata da un progetto di Giuseppe Gavazzi professore di astrofisica all’Università di Milano Bicocca, accompagna da 25 anni sia gli appassionati astrofili, che la utilizzano per programmare e annotare le loro osservazioni, sia i neofiti che per la prima volta si avvicinano all’astronomia. Al suo interno si trovano tutte le indicazioni per l’osservazione astronomica e l’uso del telescopio, il glossario dei termini e legenda dei simboli ricorrenti, dati, mappe e tabelle di generale utilità, mappe stellari e planetarie, eventi astronomici visibili a occhio nudo nel cielo sopra di noi, tabelle per le annotazioni meteo quotidiane e mappe dell’emisfero settentrionale e di quello meridionale.
Agenda nautica 2015
Istituto Idrografico Marina
È dagli anni Cinquanta che l’Istituto Idrografico Marina redige e pubblica l’Agenda nautica, ormai diventata un vero e proprio must per tutti gli yachtsman. Ricca di informazioni utili per tutti gli amanti del mare, l’agenda spazia da aree tematiche di carattere generale particolarmente utili a chi va per mare, come il calendario perpetuo, notizie geografiche e tavole di conversione, ad altre più legate al mondo della nautica, con gli aggiornamenti sulle norme giuridiche relative al diporto, le principali strumentazioni cartografiche e di sicurezza in uso. All’interno della guida si possono trovare anche nozioni meteorologiche, schede di avvistamento cetacei, le foto e i profili di tutte le unità della Marina Militare e tanto altro ancora. Ricca di notizie meteomarine, illustrazioni, tavole tecniche, è stata confezionata in custodia protettiva di cartoncino e realizzata con carta ottenuta dai residui naturali della farina alimentare. È biodegradabile e interamente riciclabile. Le cellulose impiegate nella produzione, trattate senza uso di cloro, provengono da piantagioni e non da foreste vergini.
50 esercizi di carteggio nautico sulla carta didattica 42/D
Miriam Lettori
(il Frangente)
Risolvere con facilità e sicurezza un problema di carteggio: questo è il risultato a cui mira chi si accinge a prepararsi all’esame di patente nautica oltre le 12 miglia. Le 50 esercitazioni di carteggio consentono di acquisire gradualmente dimestichezza con questo aspetto fondamentale, e spesso temuto, del programma di studio per l’esame di carteggio. Per assistere al meglio l’allievo, ogni esercizio, oltre a comprendere la soluzione scritta, è illustrato graficamente sulla carta nautica di riferimento. Gli esercizi introducono dapprima ai principi fondamentali del carteggio e all’uso pratico degli strumenti nautici, per giungere ai problemi più complessi facenti parte del programma di patente oltre le 12 miglia. I temi trattati vanno dallo stabilire un punto nave sulla carta nautica al tracciare una rotta, misurare una distanza e determinare la posizione col metodo dei rilevamenti; calcolare la declinazione, conversione e correzione delle prore in presenza di scarroccio e deriva, sino alla rotta di intercettazione con e senza corrente. Questo ampio eserciziario è stato redatto sulla base della lunga esperienza didattica dell’autrice allo scopo di rendere l’allievo autonomo per superare anzitutto l’esame e successivamente per affrontare la vera navigazione insicurezza, indipendentemente dagli apparati elettronici di bordo. Gli esercizi prevedono l’utilizzo della carta didattica 42/D dell’Istituto Idrografico della Marina.
Piccola Antologia di Vittorio G. Rossi
Luciano Decio
(Il Mare Libreria Internazionale)
Vittorio G. Rossi è stato un romanziere di successo, un grande giornalista e un poeta acuto e sensibile. Ma, prima di essere un letterato, egli era un uomo, anzi un marinaio, come amava definirsi lui stesso. Per questo non poteva seguire i canoni degli scrittori a lui contemporanei e rifiutava la retorica della ricchezza stilistica dannunziana. Il realismo è stato il suo credo. I suoi scritti sono densi, scarni, il suo stile moderno. Allo stesso tempo le sue opere sono intrise di una poetica che le avvicina a quella dei romanzi classici di avventura. Vittorio G. Rossi non rinunciò mai ad essere un inviato. Certe cose come amava dire si possono raccontare senza trucco e con sufficiente approssimazione alla realtà, soltanto se si sono fatte col proprio corpo. Se no si fa letteratura, ed è un peccato mortale che poi sarà scontato terribilmente nell’inferno. Amava viaggiare ma non era un vagabondo, era un osservatore attento della natura di cui amava e rispettava i ritmi. Era un progressista, ma non accettava la schiavitù del progresso. L’uomo e i suoi comportamenti sono al centro dei suoi scritti, ma è il mare la sua più grande fonte di ispirazione. Chi non ama il mare è uno stupido, ma chi lo ama è un pazzo. Io molto lo amo. Il mare è la sola cosa veramente selvaggia che ci sia ancora sulla terra, oltre il cuore dell’uomo e ancora Il mare insegna all’uomo molte cose, è la più grande scuola umana che esista. Condivideva con gli uomini di mare il tormento dell’anima. L’uomo di mare non è un uomo come un altro; il mare gli toglie molte cose, ma quello che gli dà il mare, nessuno in terra glielo può dare. Questo libro è un omaggio a un marinaio che ha saputo trasmettere tramite i suoi racconti la complessità dell’animo umano.
La bibbia delle riparazioni in barca
Autori vari
(Nutrimenti)
Una guida preziosa per ogni armatore alle prese con riparazioni piccole o grandi della propria imbarcazione. Nel manuale sono descritti i casi più frequenti di danneggiamento e come affrontarli, in porto o in mare, in una spiegazione guidata passo dopo passo. Un eccezionale apparato di fotografie, illustrazioni, tabelle e diagrammi, ma anche un glossario essenziale, accompagna i proprietari anche nei compiti più impegnativi. Un libro utile sia ai più inesperti, sia a chi è già abituato a fare in proprio i lavori di bordo. Per imbarcazioni di ogni tipo di materiale, dal legno alla vetroresina e all’acciaio, e per ogni dimensione, dalle derive ai cabinati.
Il vento e il mare
Maria Rosaria Costanza
(Di Marsico)
Un libro particolare che ha partecipato al Secondo Premio Internazionale dell’Editoria del Mare e che contiene suggestive illustrazioni effettuate da Paolo della Valle. Bellissimi i disegni della Rosadei Venti. L’originalità del volume progettato e scritto da Maria Rosaria Costanza, scrittrice, saggista e pedagogista, è tutta nel valore simbolico di un itinerario, che attraverso i disegni illustra lo stato del mare con l’andamento del vento, paragonato ai moti dell’animo attraverso una imbarcazione che naviga. Così l’autrice ci spinge a pensare anche ai venti della sorte che spingono il nostro viaggio a vela. Apprezzabili le poesie e le massime liriche.Un volume adatto anche ai più giovani.
Nel segno della galletta, la cambusa nei millenni
Paolo dell’Oro
(Seneca)
L’autore è un funzionario scientifico della Comunità Europea e ha navigato nel Mediterraneo per oltre 40 anni. Il libro parte dalla considerazione che l’uomo è una macchina che richiede energia e come tale deve essere alimentata. I marinai sono stati gli uomini che si sono dovuti confrontare molto duramente con la scarsità di cibo. Negli oceani, dopo mesi di lontananza dalla terraferma, il problema della mancanza dei viveri era spesso drammatico. Una galletta ammuffita poteva valere più di una vita, in tempi in cui le urla della battaglia e il rombo del cannone venivano coperti dal silenzio della fame. Ancora oggi la cambusa nelle imbarcazioni, anche da diporto, è fondamentale per il buon esito della navigazione.
Manoscritto 22 – Paesaggi Mediterranei
Maria Perla de Fazi e Luigi Anelli
Questo particolare libro è stato “prodotto” dalla sezione della Lega Navale Italiana di San Benedetto in occasione della loro Assemblea Generale. Il coordinatore è Luigi Anelli, un cultore di cose di mare, l’autrice invece è Maria Perla De Fazi insegnante di lettere, entrambi sambenedettesi. Il titolo, Manoscritto 22, paesaggi mediterranei si riferisce a una prezioso manoscritto denominato “codice 22” e al reperto iconografico databile alla metà del XVII secolo, conservato alla sezione codici manoscritti della Biblioteca civica R. Spezioli di Fermo, nel quale, casualmente si è imbattuta l’autrice. Si tratta di una raccolta di carte dove sono riportate immagini di insediamenti costieri, con rappresentazioni spesso suggestive degli abitati, fanno da contorno anche riproduzioni di barche di quell’epoca. Le 43 carte tracciano un percorso preciso che inizia in Albania con una veduta della città di Valona e della omonima fortezza ottomana conquistata dal Sultano Mehmed I nel 1417 e rimasta sotto il regno turco fini al 1912. La navigazione termina con la piccola città di Cherchel e con Capo Matifou, l’ultima punta della costa algerina prima della città fortificata di Algeri.
Le carte riportano solo alcune città e porti mete di approdo per una navigazione di cabotaggio per un rapido ricovero in caso di bisogno. È un tragitto ben noto ai naviganti dell’epoca: avventurieri, mercanti, crociati, corsari, migranti con culture e religioni diverse. Le carte riportano numerosi porti con simboli di ancoraggio, alcune piccole croci probabilmente per indicare secche o piccoli scogli, ma nessun reticolo di rombi, che in assenza di coordinate dava le direzioni dei venti e quindi delle rotte. L’autore delle carte è anonimo e qualunque fossero le sue finalità, ha lasciato un’opera di grande valore artistico e culturale.
Jack London l’avventuriero dei mari
Laurent Charpentier e Eric Vibart
(Intra Moenia)
Chi non conosce Zanna Bianca e il Richiamo della foresta, i libri più celebri scritti da Jack London? Molti meno hanno invece letto la Crociera dello Snark, scritto sempre da London. In questo volume troviamo numerose foto della crociera scattate da questo grande scrittore, giornalista, ma anche fotografo d’eccezione. Le sue foto in bianco e nero sono modernissime, così come il personaggio, morto all’età di 40 anni. La sua vita fu un vortice di romanzi capolavoro, racconti epici, articoli impegnati. Pochissimi sanno che era anche un ottimo fotografo. Questo volume è illustrato da fotografie di un mondo allora sconosciuto che lo scrittore osserva con sguardo acuto e privo di condiscendenza, ma animato dal desiderio di condividere con gli altri la sua avventura. Particolarmente interessanti le foto scattate durante la crociera, sulla sua goletta Snark. alla giovane moglie Charmian al timone con il vento in poppa. Una donna che sfidava il mare in un’epoca dove le donne erano molto meno avventurose e soprattutto poco amanti del mare e della navigazione.
La scoperta del mare – la nascita e lo sviluppo della balneazione a Napoli e nel suo Golfo tra ‘800 e ‘900
Maris Sirago
(Intramoenia)
Solo verso la metà dell’Ottocento, gli italiani hanno scoperto i bagni di mare e il mare con le sue spiagge, quando la nascente borghesia inventa la moda del turismo balneare. E’ il momento della villeggiatura da trascorrere sulle spiagge e la Campania diviene uno dei luoghi più adatti a questo nuovo turismo balneare. Nascono le nuove norme e i regolamenti dei più famosi stabilimenti sul mare, fino ad arrivare al piacere della tintarella del Novecento. Troverete nel volume le descrizioni e le foto in bianco e nero delle più importanti località balneari campane: Sorrento, Capri, Ischia. Ma anche le famose mete di Napoli: Posillipo, Santa Lucia, Chiaia, contrapposte alle spiagge polari della Marinella e del Mandracchio. Il libro ci fa fare un tuffo non solo nel mare, ma anche nel passato più romantico. Un’operazione che la casa Editrice napoletana Intramoenia, fa spesso pubblicando libri con storie e fotografie dei tempi andati, facendoci venire la nostalgia.
Archeologia e storia nei mari di Sicilia
Sebastiano Tusa
(Magnus)
Uno straordinario volume che ha per me un’importanza molto particolare, perché mi fa rivivere tutti i convegni organizzati nelle Egadi negli anni ottanta, con la partecipazione dei più grandi archeologi subacquei internazionali, compreso l’autore del volume Sebastiano Tusa. In quei convegni, grazie anche alla presenza del professor Elisha Linder si era parlato della possibilità di ritrovare sott’acqua le navi puniche e romane che parteciparono alla battaglia delle Egadi, durante la prima guerra punica. Il professor Linder, in quel momento, era l’unico archeologo subacqueo ad aver ritrovato un rostro di circa 500 chili in Israele. Dopo molti anni e la determinazione di Sebastiano Tusa, finalmente, nelle acque Siciliane, si sono recuperati otto rostri e due sono stati localizzati: il volume ne narra la storia del ritrovamento, con dovizia di particolari.
Greece Sea Guide
Nicholas Elias
(Eagle Ray)
Greece Sea Guide è una serie di quattro portolani in lingua inglese e greco, che descrive in dettaglio i mari e le coste della Grecia. Ogni volume contiene le carte nautiche, arricchite da informazioni nautiche e turistiche, i pianetti dei porti, i dettagli delle baie, gli stretti, i passaggi raccomandati, dell’area interessata. Numerose foto e piani a colori.
Greece Sea Guide vol. 1
più di 30 carte nautiche in formato A2 o A3, più di 450 pianetti di porti, baie, stretti. Waypoints. Informazioni nautiche e turistiche.
Greece Sea Guide vol. 2 pt.1
più di 30 carte nautiche in formato A2 o A3, più di 200 pianetti di porti, baie, stretti. Waypoints. Informazioni nautiche e turistiche.
Greece Sea Guide vol. 2 pt.2
più di 30 carte nautiche in formato A2 o A3, più di 180 pianetti di porti, baie, stretti. Waypoints. Informazioni nautiche e turistiche.
Greece Sea Guide vol. 3
più di 30 carte nautiche in formato A2 o A3, più di 260 pianetti di porti, baie, stretti. Waypoints. Informazioni nautiche e turistiche
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024
sfuggito all’apocalisse in AtlanticoAnch'io c'ero su quella nave con i miei genitori, avevo 3 anni. Ho ancora le foto