Il prodotto
Direttamente da Modena, terra di motori e di prodotti gastronomici in grado di riscuotere i più alti riconoscimenti europei, arriva uno dei condimenti più amato dal palato degli italiani: l’aceto balsamico. Come quello dell’Acetaia DaVinci, un’azienda che produce aceti balsamici di altissima qualità dal lontano 1890. Aceti unici realizzati in quantità minime perché solo nelle valli del Secchia e del Panaro crescono le uve di Lambrusco e di Trebbiano necessarie per la produzione dell’oro nero della tavola e solo in quelle zone esistono quelle condizioni climatiche senza le quali un aceto balsamico non può entrare nella ristretta cerchia dell’eccellenza gastronomica.
Caratteristiche
L’aceto balsamico è un prodotto vivo, che muove i suoi aromi nel tempo grazie a una conservazione durante la quale i materiali e le temperature sono gestite in modo certosino. Ne scaturisce un nettare di colore bruno scuro, con una densità incredibile, con un profumo complesso e penetrante e un inimitabile sapore agrodolce. Le sfumature vellutate si avviluppano a un’acidità armonica, dando vita a un’esplosione di sapori e di sentori assolutamente indimenticabili.
Perché sceglierlo
Chi ama essere sorpreso da combinazioni sempre nuove, non può non apprezzare la poliedricità di un prodotto in grado di sposare ogni momento culinario. Usatelo per dare tono a un’insalata o a verdure alla griglia, ma anche per accompagnare carni alla griglia e fare da spalla a formaggi stagionati. E, infine, per esaltare la freschezza di dessert a base di gelato, fragole e frutti rossi.
Azienda produttrice
Acetaia DaVinci
via Mazzacavallo, 41, 41043 Magreta (Modena)
Tel. + 39 059 555393
Per saperne di più
www.acetaiadavinci.it
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024
sfuggito all’apocalisse in AtlanticoAnch'io c'ero su quella nave con i miei genitori, avevo 3 anni. Ho ancora le foto