Il prodotto
I siciliani (ma non solo) lo chiamano l’oro rosso di Pachino. È la salsa del pomodoro, costoluto o ciliegino, di Pachino Igp, conosciuto nel mondo per la sua infinita dolcezza, che oggi come cent’anni fa viene garantita dalla lavorazione, tramandata di generazione in generazione dagli abitanti del luogo. La stessa antica tradizione che viene ripetuta ogni volta dall’azienda Campisi di Marzamemi, una frazione di Pachino, per avere la certezza che dalla genuinità e dalla freschezza della materia prima e dai rigidi controlli nasca il massimo della qualità..
Curiosità
I pomodorini di Pachino sono ricchissimi di un pigmento rosso, chiamato licopene, che appartiene alla famiglia dei carotenoidi e che possiede proprietà antiossidanti e anticancerogene. Un alto tasso di licopene nel plasma sanguigno diminuisce l’incidenza di malattie cardiovascolari, di tumori al tubo digerente, della prostata nell’uomo, del seno e delle ovaie nelle donne
Perché sceglierlo o regalarlo
Perché questa salsa è prodotto da un’azienda familiare nata nel 1854 divenuta famosa per la qualità di tutti i suoi prodotti: dal tonno rosso, al pescespada e alle ricciole, dalla pregiatissima bottarga, al mosciame (prosciutto di tonno) fino ai pesti e ai paté, utilizzando antiche tecniche di lavorazione risalenti al periodo arabo e affinate nel tempo nel piccolo borgo di Marzamemi. Ma anche per la straordinaria bellezza (e bontà) delle confezioni regalo che miscelano i diversi prodotti del mare e della terra siciliana lavorati dall’azienda.
La ricetta
Ingredienti: Acciughe speziate, pomodorino ciliegino di Pachino, pane grattato tostato, menta.
Preparazione: Fate rosolare delle acciughe speziate, il pomodorino ciliegino di Pachino, aggiungete le pennette e fatele amalgamare bene. Tostate in una padella (senza olio) il pangrattato e cospargetelo sulla pasta.
Profumate, un po’ di menta fresca
La scheda dell’azienda
Campisi Salvatore Srl
Via Marzamemi, 12 – 96018 Pachino (Siracusa)
Tel. +39 0931 841166
Per saperne di più
www.campisiconserve.it
sfuggito all’apocalisse in AtlanticoAnch'io c'ero su quella nave con i miei genitori, avevo 3 anni. Ho ancora le foto