Il prodotto
Una mozzarella di bufala freschissima, pomodoro, qualche foglia di basilico, dell’olio extravergine d’oliva. Ecco preparato, in pochi secondi, come sanno benissimo migliaia di buongustai, il più saporito e fresco piatto da consumare d’estate. Magari in barca. Un piatto da re se la mozzarella è “d’autore” come quella prodotta dall’azienda Cantile di Sparanise, in provincia di Caserta, dove ogni giorno addetti altamente specializzati lavorano oltre 35mila litri di latte di bufala campana, appena munto, per regalare a decine di migliaia di buongustai la più indimenticabile delle “capresi”. Una mozzarella (premiata tra gli altri con l’Ifs, l’International food standard) realizzata, esclusivamente con il latte proveniente da allevamenti di bufale accuratamente selezionate, nel nuovo stabilimento realizzato nel cuore della Campania Felix, ultimo traguardo raggiunto da una famiglia che da generazioni si dedica con passione all’allevamento di capi e alla produzione della gustosa pasta filata di latte di bufala. Una mozzarella unica, proposta, oltre che nella tradizionale forma tondeggiante, anche in bocconcini, perline, nodini e trecce, con pesi in relazione alla forma che variano da 20 a 800 grammi, confezionata nel tradizionale “liquido di governo”
Curiosità
La cagliata tritata viene filata mediante l’aggiunta di acqua bollente. La filatura è il momento più importante della lavorazione ed è svolta manualmente dal casaro, che mediante una ciotola e un bastone solleva e tira la pasta fusa, fino a ottenere un impasto omogeneo, pronto per la formatura.
Perché sceglierlo / regalarlo
Perché dopo averla gustata una volta vi verrà voglia di mangiarla altre dieci, cento, mille, diecimila volte. Insieme agli altri prodotti della Cantile.
La scheda dell’azienda
Mozzarella di bufala campana Cantile
via S.S. Appia, 7 – km 189 – Sparanise (Caserta)
Tel. +39 0823 88.24.10Pastificio dei Campi
Per saperne di più:
http://www.cantilesrl.it
sfuggito all’apocalisse in AtlanticoAnch'io c'ero su quella nave con i miei genitori, avevo 3 anni. Ho ancora le foto