Il prodotto
Il verde intenso della natura, la vellutata morbidezza dei nettari più prelibati, il profumo persistente del Mediterraneo. Tutto questo è l’Olio Santa Tecla, il frutto della passione e della cultura dell’olio prodotto in una terra, la Calabria, dove l’ulivo e i suoi frutti sono considerati, come lo erano per gli Egizi, un dono degli dei. Prodotto da olive delle varietà autoctone sinopolese e ottobratica e da una minima percentuali di olive leccino, il Bio Santa Tecla è un olio che non può mancare sulla tavola di ogni amante del buon gusto.
Caratteristiche
Il colore è quello inconfondibile delle olive verdi o appena invaiate, il profumo è deciso e persistente ed è ricco di sentori erbacei. È in grado di accompagnare con grande personalità ogni tipo di piatto. A crudo è unico su insalate fresche, ma anche con funghi o carciofi, zuppe e minestre. Esalta i sapori delle grigliate di carne e pesce e non è troppo ingombrante per condire carpacci o semplici bruschette.
Curiosità
La coltivazione dell’ulivo, in Calabria, fu introdotta nel VII secolo avanti Cristo dai Greci. Oggi la Calabria è la seconda regione d’Italia per la produzione di olio di oliva, ma è la prima come numero di frantoi oleari.
Perché sceglierlo
Oltre a un sapore straordinario, questo olio possiede proprietà che lo rendono inconfondibile. Tenore di acidità inferiore allo 0,4 per cento, tenore di perossidi sotto i 10 milligrammi per chilo, una significativa quantità di antiossidanti e polifenoli totali. Il Bio Santa Tecla è tutto quanto di buono possa offrire la natura per il gusto e la salute.
Azienda produttrice
Azienda Agricola Marco Licastro
Contrada Santa Tecla, Cosoleto (Reggio Contrada Santa Tecla, Cosoleto (Reggio Calabria)
Tel. + 39 0966 963210
Per saperne di più
www.licastrosantatecla.it
sfuggito all’apocalisse in AtlanticoAnch'io c'ero su quella nave con i miei genitori, avevo 3 anni. Ho ancora le foto