Il prodotto
Prodotto dagli acini di uno dei più antichi vitigni a bacca bianca della Sicilia, l’Inzolia, l’Azoth prodotto dall’azienda vinicola 12 Chiavi è un vino che naviga nel solco della tradizione dei bianchi del Sud. Un vino non troppo impegnativo, dalle delicate note floreali, in grado di sprigionare al naso e al palato il meglio della Sicilia. Ideale per accompagnare piatti non troppo saporiti ma anche da solo come aperitivo.
Caratteristiche
Le migliori uve dei vigneti di Paceco vengono vendemmiate nella prima metà di settembre. Dopo una pressatura soffice e una fermentazione a temperatura controllata, l’Azoth affina in acciaio e poi due mesi in bottiglia prima di essere commercializzato. Sulla vostra tavola arriverà un vino dal colore giallo paglierino intenso, con una buona struttura, fruttato con intense note minerali al naso, fresco e suadente al palato.
Curiosità
Secondo gli studiosi più accreditati, l’Inzolia è il più antico vitigno autoctono della Sicilia. Da qui, grazie alle navi mercantili greche, si è diffusio in altre regioni italiane, in particolare la Toscana. Attualmente è coltivato in Sicilia, in alcune zone del litorale toscano, sull’isola d’Elba e sull’isola del Giglio
Perché sceglierlo
Tutta la freschezza della Sicilia in una bottiglia. L’antidoto migliore contro la calura dell’estate, la migliore compagnia durante gli aperitivi, ma anche accanto a piatti di pesce e formaggi mediamente stagionati.
Azienda produttrice
12 Chiavi Sas
via Marsala, 61, Paceco (Trapani)
Tel. + 39 0923 883031
Per saperne di più
www.12chiavi.it
sfuggito all’apocalisse in AtlanticoAnch'io c'ero su quella nave con i miei genitori, avevo 3 anni. Ho ancora le foto