Il prodotto
La chiamano il “caviale sardo”. È la bottarga, frutto della lavorazione di uova di muggine salate ed essiccate con ventilazione naturale, dal sapore caratteristico già famoso e apprezzato nell’antichità. Apprezzatissima, oggi, è quella lavorata dalla Sarda Affumicati (azienda di Buggerru, nel profondo sud della Sardegna che ormai da più di vent’anni esporta ovunque i sapori forti del mare come quelli della cernia, del pesce spada, del maccarello e del tonno affumicati, la bottarga di muggine ma anche di tonno, i filetti di tonno sott’olio e il mosciame di tonno…)
Curiosità
L’azienda Sarda Affumicati è nata dall’AcquacolTura Pizzu Rocca, la prima azienda acquicola in Sardegna. Il debutto sul mercato è arrivato con la commercializzazione delle anguille affumicate, intere e a filetti, ma la gamma dell’offerta si è presto ampliata fino a raggiungere dimensioni ragguardevoli.
Perché sceglierlo o regalarlo
Perchè basta aprire in qualsiasi città una confezione di bottarga (come del resto uno qualsiasi dei prodotti Sarda Affumicati) per avere la sensazione di essere in Sardegna e di assaporare il meglio della produzione gastronomica dell’isola.
La ricetta
Come antipasto: tagliate a fettine la bottarga, e servitela su pane carasau con fettine di pomodoro camone sardo e l’aggiunta di olio extravergine di oliva. Oppure accompagnatela da qualche ciuffo di rucola o spicchi sottili di carciofo.
Come primo piatto: grattugiate la bottarga e spolveratela abbondantemente su un piatto di spaghetti al dente, conditi con olio extravergine d’oliva, passato in padella con uno spicchio d’aglio.
La scheda dell’azienda
Sarda Affumicati Srl
Località Sa Colombera – 09010 Buggerru (Cagliari)
Tel. + 39 078 154914
E mail: sardaf@tiscalinet.it
Per saperne di più
www.sardaffumicati.com
disastro sommerso da troppi misteriPeccato continuare a ripetere senza controllarle, cose inesatte e vecchie, omettendone molte altre veramente importanti e dare giudizi personali come