Il prodotto
Dice un vecchio proverbio che per conoscere la gente è necessario mangiare insieme un’intera soma (ovvero il carico che veniva messo sopra un asino per il trasporto) di sale. Per capire se le persone con cui stiamo pranzando o cenando sono raffinatissimi buongustai, basta invece far assaggiare loro un solo grano del sale marino arricchito con olio essenziale di limone arancia, menta, rosmarino, origano (ma c’è anche il sale naturale integrale) prodotto da 12 Chiavi, azienda fondata da un gruppo di amici, innamorati della loro terra (quella di Paceco, in provincia di Trapani) e dei suoi prodotti. E che hanno deciso di dar vita a un progetto di valorizzazione del territorio e delle sue materie prime. Come il sale della Riserva naturale del Wwf di Trapani e Paceco, nel territorio di Nubia, naturalmente ricco di potassio e magnesio, oligoelementi importanti per il nostro benessere e arricchito dai cinque aromi naturali che rimandano ai profumi e ai sapori tipici della Sicilia.
Curiosità
Il sale, capace di esaltare i piatti in cui viene utilizzato con piacevolissime note mediterranee, è raccolto manualmente nelle saline della Riserva naturale del Wwf.
Perché sceglierlo o regalarlo
Proposto in un elegante kit, che comprende oltre a un vasetto di sale marino integrale anche cinque vasetti di sale marino aromatizzato e un cucchiaino da degustazione, rappresenta un’ottima idea regalo.
La scheda dell’azienda
12 Chiavi Sas
via Marsala, 61 – 91027 Paceco (Trapani)
Tel. + 39 0923 883927
Per saperne di più
http://www.12chiavi.it
sfuggito all’apocalisse in AtlanticoAnch'io c'ero su quella nave con i miei genitori, avevo 3 anni. Ho ancora le foto