Indirizzo: via delle Terme 8, Olbia
Distanza dal porto: 10 minuti
Telefono: 0789 70669
E-mail: info@osteriadelmare.it
Sito Web: http://www.osteriadelmare.it/
Chiusura settimanale: Domenica (sempre aperto da maggio a settembre)
Chiusura per ferie: Dall’1 al 20 gennaio
Costo medio: 40/70 euro
Carte di credito: Tutte esclusa l’American Express Dinners
Posti a sedere: 30 interni e 25 esterni
Perchè sceglierlo
Situata in un palazzo ristrutturato nel centro storico di Olbia e nata dalla passione per la gastronomia di un gruppo di amici, l’Osteria del mare fonde la cucina tipica sarda con un tocco di nouvelle cuisine, proponendo un mix tra i sapori antichi e tradizionali e nuovi saporitissimi “esperimenti culinari”.
Curiosità
All’interno della sala principale dell’Osteria è possibile ritrovare la targa autentica dell’immatricolazione della draga utilizzata per scavare il porto di Olbia a inizio secolo e altri pezzi della storia del paese sardo come, per esempio, la bitta di una vecchia barca di carico. All’Osteria del mare può capitare di incrociare personaggi dello spettacolo italiano, come per esempio i comici Ale & Franz.
La ricetta dello chef: Mosaico di polpo alla catalana
Preparazione:
Prendete circa 400 grammi di polpo e fatelo bollire un’oretta, nel frattempo preparate la salsa con pomodori e buccia di limone, bollite le patate per quattro persone e nel frattempo fate saltare le carote e i carciofi con sale e olio. Friggete lo scalogno a una temperatura di 60 gradi per 2 ore. Prendete poi le patate bollite e schiacciatele fino a formare una crema, in seguito mettete il polpo in uno stampo, appoggiateci sopra una fetta di carciofo, aggiungete lo scalogno e mettete la crema di patate a formare un letto su cui riporre il polpo. Guarnite il tutto con cannella e ginepro.
La cantina
Tra le tante etichette è possibile trovare Capichera, Canayli, Costera, la Tanca Ferrà. Per chi ama i passiti, da assaggiare le bottiglie di Miriu e Angialis.La Trattoria Cantina Siciliana offre condizioni particolari ai lettori di Mareonline strong
scoprire il modo più felice di vivereAperto anche fuori stagione?