Indirizzo: Via Giudecca, 32 Trapani
Distanza dal porto: 300 metri
Telefono: 0923 28673, 347 6901010
E-mail: cantinasiciliana@libero.it
Sito Web: www.cantinasiciliana.it
Chiusura settimanale: mercoledì (da ottobre a marzo)
Chiusura per ferie: 10 gennaio 25 gennaio
Costo medio: 30/35 euro
Carte di credito: tutte
Posti a sedere: 60
Perchè sceglierlo
Per compiere un viaggio nel passato, in un locale (situato nel cuore del quartiere ebraico trapanese, nel centro storico della città) che ha ricevuto la licenza di somministrazione alcolici esattamente un secolo fa, nel 1912, diventando poi trattoria nel 1958, e per assaggiare i veri sapori del Mediterraneo cucinati da Pino Maggiore, chef e titolare dal 1981, che ha iniziato a lavorare nella trattoria dall’età di sei anni come cameriere. Un locale conosciuto non solo in tutta l’isola ma anche nel resto d’Italia e addirittura negli Stati Uniti e in Giappone grazie ai servizi televisivi e giornalistici che lo hanno visto protagonista.
Curiosità
Nel locale, con le pareti della sala impreziosite da maioliche blu, si possono ammirare sponde e ruote di antichi carretti siciliani e altri oggetti dell’antica tradizione trapanese
La ricetta dello chef: Busiate al Tempio
Ingredienti per 4 persone:
120 grammi di busiate (un tipo di pasta fresca chiamato così perché realizzato con la ‘busa”, il ferro da calza utilizzato dalle massaie ) 5 gamberi rossi, 1 spicchio d’aglio rosso di Nubia (presidio Slowfood), un cucchiaio di mandorle tritate, 6/7 pomodorini Pachino, Basilico, salsa di pomodoro.
Preparazione:
Soffriggete i gamberi in una padella con dell’olio d’oliva. Aggiungere i pomodorini unendo anche un po’ di acqua di cottura della pasta, un po’ di salsa e infine il basilico. Salate il tutto lasciando cuocere per circa 5 minuti. Servire.
La cantina
Circa 300 le etichette di vini siciliani, tra cui spiccano il Gugino, il Fiammato, il Chiana d’Inserra, Salgalaluna, Yanir, Organza, Initio delle cantine Miceli e il Burdese, Santa Cecilia, Cerasuolo di Vittoria, La Segreta e l’Alastro di Planeta.
La Trattoria Cantina Siciliana offre condizioni particolari ai lettori di Mareonline che si presenteranno con la stampa del logo mareonline (scaricabile qui).
scoprire il modo più felice di vivereAperto anche fuori stagione?