Indirizzo: via Umberto I, 23 Castelbuono
Distanza dal porto: 15 km dal porto turistico di Cefalù
Telefono: 0921 676289
E-mail: info@ristorantepalazzaccio.it
Sito Web: www.ristorantepalazzaccio.it
Chiusura settimanale: lunedì
Chiusura per ferie: novembre
Costo medio: da 25 a 35 euro
Carte di credito: Tutte
Posti a sedere: 60 interni e 50 esterni
Perchè sceglierlo
Situato nell’antico borgo medievale di Castelbuono, a pochi minuti anche da Cefalù e ai piedi del Parco delle Madonie, il ristorante è stato perto nel 2004 dallo chef Sandro Cicero, che dopo aver girato il mondo, dall’Italia all’Europa fino agli Stati Uniti, per imparare tutti trucchi della cucina, ha deciso che era a Castelbuono il posto giusto dove avviare la nuova attività con l’amico e socio Giuseppe Magliaccio, responsabile della sala, proponendo i piatti tipici della cucina siciliana.
Curiosità
Lo chef realizza anche la pasticceria, mentre Giuseppe, oltre a selezionare i vini fra le oltre 300 etichette internazionali, propone anche una speciale lista di oli, sali e aceti balsamici.
La ricetta dello chef: Spaghetti al germe di grano con ragù di triglie, pomodoro siccagno e finocchietto selvatico
Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di spaghetti al germe di grano, 300 grammi di triglie, 10 grammi di uva passa, 10 grammi di pinoli, 5 grammi di semi di finocchietto selvatico, 3 pomodori siccagno maturi, un cucchiaio di cipolla tritata, mezzo bicchiere di vino bianco, olio extravergine d’oliva, basilico fresco e sale.
Preparazione:
Spellate i pomodori e tagliateli a quadrucci. Soffriggete in padella la cipolla, l’uva passa, i pinoli e i semi di finocchietto, fate appassire e mettete i filetti di triglia ben puliti e diliscati. Sfumate con il vino bianco, aggiungete i pezzetti di pomodoro e portate a cottura. è il caso, ammorbidite con brodo vegetale. Ponete gli spaghetti al centro del piatto e guarnite con i filetti di triglia, basilico fresco e olio crudo.
La cantina
Tra le 300 etichette troviamo nomi come Abazia Sant’Astasia, Marc De Grazia col suo Etna rosso e Antonino Barraco con il Pignatello.
scoprire il modo più felice di vivereAperto anche fuori stagione?