Indirizzo: Strada provinciale 157 Contrada Raviola, Capri Leone (Messina)
Distanza dal porto: 15 km dal porto di Sant’Agata di Militello
Telefono: 0941 919704
E-mail: info@anticafilanda.net
Sito Web: www.anticafilanda.net
Chiusura settimanale: lunedì
Chiusura per ferie: un mese tra gennaio e febbraio
Costo medio: da 35 a 45 euro
Carte di credito: Tutte
Posti a sedere: 110
Perchè sceglierlo
Aperto nel 1990 grazie alla passione di nonna Antonina, cuoca che lavorava per una nobile famiglia nel messinese, il ristorante propone, oggi come allora, esclusivamente ricette del territorio, utilizzando i prodotti del parco naturale dei Nebrodi.
Curiosità
Il ristorante, che in origine era ospitato in una ex filanda a Galati Mamertino, ha traslocato nel 2002 a Capri Leone, ma mantenendo,oltre al nome storico, anche e la cucina caratteristica e lo stile rustico.
La ricetta dello chef: Arancino di cous cous con crema di pomodoro e basilico
Ingredienti per 4 persone:
500 grammi di cipolle, 100gr ammi di carote, 100 grammi melanzane, 1 chilogrammo di pomodorini di Pachino, 200 grammi di zucchine, basilico, 500grammi di cous couus, 100 grammi di formaggio, olio, sale, pepe nero quanto basta.
Preparazione:
Mettete in ammollo il cous cous in acqua, sale e un decilitro di latte per circa 2 ore, scolate e con le mani formate l’arancino, nel frattempo trifolate le verdure e preparate la vellutata con i pomodorini. Una volta pronto l’arancino, farcitelo con il formaggio e le verdure trifolate e poi passatelo prima nel pangrattato e nell’uovo e infine un’altra volta nel pangrattato, quindi friggete. Quando l’arancino è pronto preparate il piatto con la vellutata e riponete sopra l’arancino, guarnite il tutto con il basilico e servite.
La cantina
Fra le etichette siciliane custodite in cantina, insieme a bottiglie provenieti da tutta Italia ma anche dalla Spagna, dalla Francia e dal Cile, si segnalano quelle di Planeta, Abate Sant’Anastasia, Alessandro di Camporeale, Antica Tindari, e delle Aziende agricole Bonavita, Ceuso.
scoprire il modo più felice di vivereAperto anche fuori stagione?