Indirizzo: via Segesta, 153, Castellammare del Golfo
Distanza dal porto: sette minuti dal porto di Castellammare del Golfo
Telefono: 0924 30257
E-mail: info@ristorantedelgolfo.it
Sito Web: www.ristorantedelgolfo.it
Chiusura settimanale: martedì solo d’inverno
Chiusura per ferie: mai
Costo medio: da 25 a 50 euro
Carte di credito: Tutte
Posti a sedere: 50 interni 40 esterni
Perchè sceglierlo
per assaggiare il vero sapore della cucina siciliana dei piatti che lo chef prepara solo con pesci appena pescati prediligendo spesso il pesce più “povero” e meno conosciuto.
Curiosità
le foto dei vecchi pescatori e dei pescherecci appese sui muri della sala sembrano portare indietro nel tempo facendo respirare ai clienti il vero clima siciliano che viene poi perfettamente ricreato dai piatti dello chef.
La ricetta dello chef: Paccheri alla mediterranea con pesce fresco e frutti di mare
Ingredienti per 4 persone:
200 grammi di paccheri, 600 grammi di gambero rosso di Mazara, 400 grammi di rana pescatrice, quattro cuori di carciofi, uno spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, due dita di vino bianco per sfumare.
Preparazione:
pulite il pesce con cura, fate cuocere i paccheri in abbodante acqua salata facendo attenzione a lasciarli al dente, in un tegame versate l’olio con due spicchi d’aglio e cuocete il pesce, tagliato grossolanamente, salando e pepandolo, e aggiungete i carciofi facendo saltare il tutto. Versate ii paccheri nel tegame e terminate la cottura sfumando il tutto con due dita di vino bianco e servite.
La cantina
Fra le 50 etichette conservate nella vecchia cantina, spiccano i i bianchi e i rossi di Donna Fugata, Planeta, Fazio, ma anche Marco de Bartoli, Tonnino. Da non perdere la selezione di vini liquorosi fra cui quelli di Firriato e Cusumano.
scoprire il modo più felice di vivereAperto anche fuori stagione?