Il prodotto
Si chiama Intenso e potete dimenticarvi di dimenticarvelo. Perché è un olio in grado di avvolgere il palato in un abbraccio di sapori e profumi dai quali è difficile sottrarsi. Lo produce l’Azienda Olivicola Certone di Sonnino, in provincia di Latina, coltivando, raccogliendo e lavorando le olive cresciute sugli alberi secolari che riempiono i circa cento ettari di terreno dell’azienda. Come gli olivi Monocultivar Itrana nella terra dei Monti Lepini, anche l’esperienza della famiglia Cetrone affonda le sue radici in una competenza che dura da secoli e che assicura la produzione di olii di qualità unica e inimitabile. Come questo fruttato Intenso, che viene ricavato solo dalle olive migliori, molite a freddo entro le 24 ore dalla raccolta. L’olio viene conservato il serbatoi d’acciaio e travasato dopo 30 giorni. Dopo essere decantato naturalmente per altri 30 giorni, viene confezionato in sottovuoto ed etichettato.
Caratteristiche
Sentori fruttati di carciofo, cardo e pomodoro al naso, note di carciofo, cardo, pomodoro ed erbe balsamiche di salvia e mentuccia al gusto. Intenso è un olio in grado di valorizzare ogni piatto: insalate, carpacci e tartare di pesce e manzo, crudità di mare, tagliate, carni rosse e formaggi stagionati.
Perché sceglierlo
Nella tradizione era chiamato Oro verde, perché non era un alimento alla portata di tutti. Adesso, anche se i colori più ambiti dell’oro sono altri, l’olio d’oliva mantiene tutto il suo fascino. Soprattutto quando è in grado, come questo Intenso, di suscitare emozioni forti e indimenticabili.
La scheda dell’azienda
Alfredo Cetrone azienda agricola olivicola e frantoio aziendale
via Consolare Frasso , n° 5800, 04010 Sonnino (Latina) Lazio
Tel. + 39 0773 949008
Per saperne di più
www.cetrone.it
sfuggito all’apocalisse in AtlanticoAnch'io c'ero su quella nave con i miei genitori, avevo 3 anni. Ho ancora le foto