Il prodotto
La qualità del grano, la realizzazione dell’impasto con il giusto grado di umidità, l’estrusione tramite trafile in bronzo, la lenta essiccazione, il raffreddamento naturale e il confezionamento manuale: sono queste le caratteristiche che fanno della Pasta di Gragnano del pastificio dei Campi uno dei prodotti di eccellenza della cucina mediterranea. Una pasta frutto di una produzione limitata, circa 20 quintali al giorno, che consente di controllare e seguire alla perfezione ogni fase di produzione e che viene proposta anche nella confezione d’assaggio da 125 grammi nella classica confezione a cubo che accoglie tutti i formati di Pasta dei Campi. Una porzione singola abbondante (ma c’è anche quella da 250 grammi per lui e lei) ideale per una sola persona che vuole provare tanti formati differenti di pasta ma non vuole riempire la dispensa di pacchetti aperti. E che, all’occorrenza, diventa un delizioso omaggio da portare se si viene invitati a cena.
Curiosità
Il Pastificio dei campi ha adottato un sistema che permette di rintracciare il percorso di ogni singola confezione dei suoi prodotti, dalla fase di semina del grano duro impiegato per la produzione della semola all’imballaggio finale.
Perché sceglierlo o regalarlo
Perché è straordinariamente buona, ma anche perché ogni scatola di Pasta dei Campi è stata studiata per contenere le emissioni di Co2 ed è stata realizzata, proprio per questo, in cartoncino di carta alimentare con finestre in plastica facilmente separabili, in modo da permettere di riciclare tutte le componenti. Il pacco, inoltre, è stato concepito come contenitore riutilizzabile per altri prodotti.
La ricetta
Sul sito del Pastificio dei Campi sono segnalate alcune ricette realizzabili con i suoi prodotti, marzoline ha scelto questa delle EWliche alle alici e scorze d’arancia, piatto tipicamente estivo e adattissimo per una cena in barca.
Ingredienti per 4 persone 350 grammi eliche del Pastificio dei Campi, 400 grammi alici freschissime, 2 spicchi(o) aglio ,1 arancia, 2 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 pizzico di sale e pepe. Preparazione: pulite e sfilettate le alici, lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele. In una padella fate scaldare l’olio e fatevi imbiondire l’aglio schiacciato. Aggiungete le alici al soffritto, salatele e fatele cuocere a fuoco vivace per circa cinque minuti, aggiungendo 3-4 cucchiai di acqua. Fate cuocere le eliche di Gragnano in abbondante acqua salata. Nel frattempo in un’altra padella mettete un cucchiaio di pangrattato e la scorza grattugiata di un’arancia. Tostate per un minuto circa a fuoco vivo. Scolate le eliche al dente, saltatele con le alici, unite il pangrattato e la scorza d’arancio, una spolverata di pepe e servite.
La scheda dell’azienda
Pastificio dei Campi
via Dei Campi, 50 – 80054 Grafgnano (Napoli)
Tel. + 39 081 8018430
Per saperne di più
www.pastificiodeicampi.it
sfuggito all’apocalisse in AtlanticoAnch'io c'ero su quella nave con i miei genitori, avevo 3 anni. Ho ancora le foto