Il prodotto
Probabilmente non tutti sanno che l’aceto di miele è quello che l’uomo utilizza da più tempo, come confermano alcuni ritrovamenti che risalgono all’antico Egitto. Ecco perché non deve sorprendere il fatto che un’azienda così legata alla tradizione come la Marfuga abbia pensato di realizzare una linea di aceti di miele dai diversi sapori. Si passa dall’aromatizzazione al finocchio a quella al ginepro, per finire con l’aceto di miele alla lavanda. Per i più tradizionalisti, ovviamente, non può mancare la versione pura, che enfatizza le peculiarità di questo condimento così antico eppure così poco presente sulle nostre tavole.
Caratteristiche
Leggero e digeribile, di colore dorato e molto profumato, l’aceto di miele è particolarmente ricco di enzimi e di sali minerali. Meno acido rispetto all’aceto classico di vino, è molto più tollerabile e ha uno spettro di utilizzo decisamente superiore. Ottimo come condimento di insalate, salse, piatti di pesce e carne, sa esprimersi al meglio anche sulle macedonie di frutta.
Perché sceglierlo
Il piacere di assaporare gusti ogni volta diversi è la caratteristica di ogni buongustaio. Che non può sottrarsi dal condire le insalate più fresche con un filo di aceto di miele puro, dall’esaltare i piatti più impegnativi a base di carne con l’aceto di miele alla lavanda o al ginepro, dall’insaporire i piatti di pesce con l’intrigante aroma dell’aceto di miele al finocchio.
Azienda produttrice
Azienda agraria Marfuga
viale Firenze, 06042 Campello sul Clitunno – (Perugia)
Tel. + 39 0743 521338
Per saperne di più
www.marfuga.it
sfuggito all’apocalisse in AtlanticoAnch'io c'ero su quella nave con i miei genitori, avevo 3 anni. Ho ancora le foto