Da Palermo a Capo Nord in gommone. Sembra un’impresa impossibile, invece è stata portata a termine. Protagonisti dell’incredibile attraversata il navigatore siciliano Sergio Davì e il suo gommone Bwa HP Reef 80, equipaggiato con due fuoribordo Suzuki da 150 cavalli che in totale hanno percorso circa 4200 miglia (quasi 7800chilometri) in 52 giorni, toccando 13 diverse nazioni. E, come non bastasse, per gran parte della navigazione hanno dovuto affrontare condizioni di mare molto difficili, come avvenuto nella tratta compresa tra lo stretto di Gibilterra e il Canale della Manica, dove una violenta tempesta ha messo a dura prova il mezzo e l’equipaggio.Soddisfatissimo Sergio Davì, e forse ancora di più i responsabili della Bwa per i quali questa impresa “testimonia la straordinaria qualità e affidabilità del gommone Bwa HP Reef 80, un prodotto realizzato per la navigazione da diporto ma al tempo stesso capace di vincere sfide apparentemente impossibili”. Ottima anche la prestazione fornita dai due fuoribordo Suzuki che hanno consentito a Sergio Davì (oltre che a Giuseppe Grisafi e Saverio Mandarano che si sono alternati al suo fianco nell’impresa, battezzata Nordkapp Rib Mission) di uscire indenni da alcune situazioni particolarmente difficili.
Elegante e sportivo,il gommone protagonista della traversata Palermo Capo Nord può essere equipaggiato con uno o due motori di potenza complessiva fino a 400 cavalli. La carena a V molto profonda, capace di affrontare il mare mosso con straordinaria compostezza e sicurezza, si è dimostrata allo stesso tempo estremamente veloce facendo registrare una prestazione massima di ben 44 nodi con due motori da 150 cavalli, senza bruciare tropo carburante: all’andatura di 20 nodi il consumo è risultato infatti di appena 15 litri/ora per motore, un valore che conferma le ottime doti di efficienza dello scafo e che porta l’autonomia a superare le 300 miglia. Il tutto impreziosito da un look accattivante, frutto dell’elaborazione stilistica del designer Christian Grande, che insieme ai materiali e alle lavorazioni di altissima qualità, alla cura degli impianti, alla versatilità del divano scorrevole, alla grandezza delle aree prendisole, alla comodità dello spogliatoio/toilette e all’utilità del frigo e della cucina, ne fa un gommone unico. Come unica è stata l’impresa di navigare da Palermo a Capo Nord…
Testo realizzato da Baskerville srl per mareonline.it
pubblicato il 9 Agosto 2012 da admin | in Storie, Viaggi & Rotte nel mondo | tag: Bwa HP Reef 80, Giuseppe Grisafi, Nordkapp Rib Mission, Palermo - Capo Nord in gommone, Saverio Mandarano, Sergio Davì | commenti: 0