Si scrive Orza Minore ed è già tutto un programma. Chi naviga, infatti, conosce bene l’importanza storica delle stelle per orientarsi in mare in assenza di bussole e gps. E chi naviga sa bene cosa sia l’orza, cioè la corda che serve a girare la vela dalla parte in cui soffia il vento. Per chi non l’avesse capito, sitamo parlando di barche a vela. Orza Minore è infatti una scuola di vela, con sede a Monza e Milano, che da vent’anni si occupa di corsi di vela, crociere in barca, patenti nautiche e noleggio imbarcazioni. Gli istruttori di Orza Minore sono 150, le barche della flotta 47, le basi nautiche tre: Dervio, sul lago di Como, Porto Pollo, in Sardegna e Portovenere, in Liguria.Se i corsi di vela per ragazzi e adulti in deriva e in cabinato rappresentano l’attività principale dell’associazione, grande importanza riveste anche l’organizzazione di vacanze a vela. Sole, mare azzurro, bagni e nottate in baie da favola, stellate indimenticabili con la possibilità di fare nuovi e interessanti incontri sono gli ingredienti delle settimane in barca a vela, una tipologia di vacanza sempre più apprezzata da chi ama il mare.
Le proposte di Orza Minore vanno dalle settimane nell’arcipelago toscano, disponibili dal 26 luglio al 29 agosto, con imbarco e sbarco a San Vincenzo (quote a partire da 390 euro), a quelle in Sardegna per crociere in grado di soddisfare la voglia di sport e di relax, con turni settimanali dall’11 luglio al 5 settembre e quote a persona che partono dai 320 euro.
Poi, ancora, tre turni settimanali in Costa Azzurra, con partenze da Saint Mandrier (8, 15 e 22 agosto) e costi a partire da 640 euro a persona: tre settimane in Croazia con partenza da Marina Kastela ((8, 15 e 22 agosto) e prezzi a partire da 590 euro settimanali; due settimane fra Turchia e Dodecanneso, imbarco l’8 agosto e sbarco il 22 agosto a Bodrum, con quote a partire da 1790 euro, volo incluso.
Sempre in Italia, è possibile navigare nelle acque della Sicilia in pieno agosto. Orza Minore propone una settimana dall’8 al 15 agosto (imbarco a Palermo, sbarco a Trapani) e la settimana successiva, con itinerario inverso, con prezzi a partire da 690 euro. Tropea, invece, sarà la base di partenza e di arrivo per una crociera di 2 settimane (8-22 agosto) nelle straordinarie acque delle isole Eolie. Un viaggio indimenticabile alla scoperta dei segreti di Stromboli, Lipari, Vulcano , Salina, Filicudi e, meteo permettendo, Alicudi. Per le quattro crociere verso le isole Pontine (1, 8, 15 e 22 agosto) il Marina di riferimento sarà quella di Procida. Una settimana a bordo di un cabinato di 13 metri costerà fra i 640 e i 690 euro.
Stiamo parlando dell’Egeo, dove il Maltemi rende felici gli appassionati di vela e wind surf. Dall’8 al 22 agosto, Orza Minore propone due settimane di crociera fra mare e storia, con soste in siti archeologici di grande pregio. Partenza da Atene (Lavrion), sbarco a Rodi. Percorrenza prevista, circa 320 miglia: Il costo a persona è di 1595 euro, volo incluso. Spostandoci verso ovest, dove il Mediterraneo viene chiamato Ionio, è possibile navigare per due settimane fra le isole ricche di vegetazione dell’arcipelago più occidentale della Grecia. Partenza e sbarco (8-22 agosto) da Lefkas, e rotta tra le meraviglie delle isole ioniche a partire da 1270 euro, volo escluso.
www.orzaminore.it
Testo realizzato da Baskerville srl Comunicazione & Immagine.
pubblicato il 7 Luglio 2015 da admin | in Charter in Italia, Charter nel mondo | tag: corsi di vela, crociere in barca, noleggio imbarcazioni, patenti nautiche | commenti: 2Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024
Beh, se gli equipaggi sono tutti così m’mbarco subito…. e sto in crociera un paio di mesi…. dove devo iscrivermi????
Daniele ciao, per iscriverti devi solo chiamarci al numero 039 328301, oppure puoi inviarci un’email a orza@orzaminore.it