È pronto a salpare le ancore il sistema telematico centrale della nautica da diporto. Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Paolo Gentiloni e del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, ha infatti approvato un nuovo regolamento, che dovrà essere adottato con decreto del Presidente della Repubblica, che definisce le modalità di attuazione del Siste, acronimo di Sistema telematico centrale della nautica da diporto, disciplinando l’informatizzazione della tenuta dei registri di iscrizione delle unità da diporto, attualmente gestiti in formato cartaceo in ciascun circondario marittimo, attraverso la loro completa informatizzazione affidando le relative competenze a un’unica autorità centrale competente su tutto il territorio nazionale. Inoltre è stato deciso di introdurre la digitalizzazione del rilascio dei documenti di navigazione.
pubblicato il 20 Gennaio 2017 da admin | in servizi a terra | tag: digitalizzazione del rilascio dei documenti di navigazione, Registri delle imbarcazioni, Siste, sistema telematico centrale della nautica da diporto | commenti: 1
Il solito pasticcio alla Delrio. I tecnici del ministero lo avevano avvertito che questo regolamento andava coordinato con la riforma del Codice della nautica da diporto per evitare ingorghi legislativi. Ma il ministro non ha resistito alla trovata di immagine. Tanto a pagare le lungaggini siamo noi diportisti.