Se un’imbarcazione non “tiene” bene il mare può creare più d’un problema. Ma la stessa cosa può accadere se la barca non “tiene bene” la strada. Già, perché eventuali ondeggiamenti e sbandamenti del rimorchio durante le manovre in spazi ristretti, magari con una visibilità ridotta, possono danneggiare lo scafo. Per evitare che questo possa accadere ecco un Suv che grazie a una strumentazione innovativa che evita ondeggiamenti o sbandamenti si propone come l’auto ideale per il traino di rimorchi e imbarcazioni in tutta sicurezza. È il nuovo Ford Edge, dotato Trailer Sway Control, il sistema che in caso di ondeggiamento o sbandamento del rimorchio rallenta la velocità del veicolo, riducendo la coppia del motore e aumentando gradualmente la pressione frenante sulle ruote, per riprenderne il controllo.Un Suv ideale per raggiungere le località marine ma anche, una volta staccato il carrello, per avventurarsi nell’entroterra “navigando” su quattro ruote nel comfort e nella sicurezza più elevate grazie a numerose altre soluzioni tecnologiche: come per esempio l’Adaptive Steering Wheel, che varia dinamicamente il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote in base alla velocità; la telecamera frontale (Front Wide-View Camera) che consente di migliorare la percezione degli ingombri estendendo la visuale a 180° e il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco (Blis) che individua veicoli e oggetti in avvicinamento grazie a un sistema radar; l’innovativo Active Noise Control, il sistema di riduzione attiva del rumore che tramite specifici microfoni posizionati nell’abitacolo capta le onde acustiche generate dal motore, dalla trasmissione e dal vento e le annulla emettendo frequenze opposte attraverso il sistema audio dell’auto. Senza dimenticare il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento pedoni, il Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection, in grado di evitare gli incidenti o ridurne in ogni caso l’entità; il limitatore intelligente di velocità, l’Intelligent Speed Limiter, che riconosce i segnali stradali e adatta la velocità di crociera ai limiti vigenti; la trazione integrale intelligente (Intelligent All-Whelle Drive) e il sistema di connettività e comandi vocali avanzati Sync.il sistema Hands-Free Liftgatepermette di aprire e chiudere il portellone dell’auto con un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore, con l’apertura che può essere messa in pausa in qualsiasi punto in modo che il portellone eviti di urtare contro il rimorchio. Soluzioni che fanno del nuovo Suv “full size” dell’Ovale Blu una delle scelte migliori per chi ama navigare sull’acqua e sulla terraferma… Disponibile nelle versioni Plus, Titanium e Sport, con trazione integrale intelligente Ford, Edge è spinta da un motore diesel 2.0 TDCi, disponibile da 180 e 210 cavalli, quest’ultima con cambio automatico Powershift, con ‘paddle’ al volante. Tutti i motori sono dotati di serie di Start&Stop, capaci di tagliare consumi e inquinamento.
pubblicato il 1 Dicembre 2016 da admin | in | tag: auto ideali per trasportare le imbarcazioni, Ford Edge, il Suv che non fa ondeggiare il carrello barca, Suv ideale per trainare il carrello barca, Trailer Sway Control | commenti: 3
Potreste segnalarmi altre auto particolarmente indicate, per le loro caratteristiche, per il trasporto di carrelli per imbarcazioni?
Sto acquistando un gommone da sei posti e sto guardandomi attorno per cercare un’auto adatta a spostarlo su strada (il carrello me lo vende il proprietario insieme al gommone). Non ci capisco un’acca…. Qualcuno mi sa dire quali sono le auto “migliori” per questa esigenza? Grazie.
Esiste una “classifica” delle migliori auto per trainare carrelli e barche? Che abbia fondamenti scientifici….