Quando non sapete che pesci pigliare per una cena dal sapore di mare, fate un salto in libreria e lasciatevi consigliare da chi ne sa di più. Ci sono un sacco di persone disposte a darvi una mano: chef stellati, cuochi professionisti o degustatori affidabili sapranno darvi le dritte migliori per non sfigurare, allargando la portata dei loro consigli anche alla preparazione della tavola o, indispensabile, al vino. Noi di mareonline, dal canto nostro, abbiamo pensato di darvi una mano segnalando alcune pubblicazioni degne di menzione (altre potrete segnalarcele voi inviando una e mail a mareonline@mareonline.it). A partire dal libro 1000 ricette di mare, scritto da Laura Ranconi per Newton Compton Editori. Contiene le migliori ricette di mare, da quelle più tipicamente mediterranee a quelle orientali, corredate da pratici suggerimenti e consigli per non fare errori. Judith Fertig ne propone la metà, di ricette, allargando i suoi orizzonti oltre i confini europei. Il libro 500 ricette di pesce e frutti di mare, edito da Il Castello, è infatti una raccolta di preparazioni da proporre in ogni momento della giornata: dal contorno al piatto principale, dallo spuntino al cocktail. Tessa Gelisio, volto di Pianeta Mare, propone, invece, 125 ricette di mare scegliendo fra i grandi classici e preparazioni inedite. Il tutto seguendo la rotta che attraversa, in lungo e il largo, il Mediterraneo. Le nuove ricette di Pianeta Mare è edito da Fivestore.
Per gli amanti della cucina, ovviamente, ma anche per i pescatori, per chi ha a cuore l’ambiente e sa apprezzare l’estetica dell’impaginazione, è in libreria Il gusto del mare – 30 ricette di Marcello Leoni, il proprietario di uno dei più rinomati ristoranti di Bologna. Appassionato del mondo della pesca come la moglie Valentina Tepedino, editore di questo prezioso volume e promotrice del progetto di salvaguardia della pesca italiana L’Amo, Marcello Leoni propone ricette per tutti con i prodotti dei nostri mari e tanta fantasia. Dal pesce spada in crosta di sesamo nero e salsa di fiori di zucca alla sogliola a vapore, consommé di pomodoro e melanzane. E, ancora, sgombro battuto con squacquerone, fichi e piada oppure pesce San Pietor con Albana secco e scalogno di Romagna al burro affumicato. Edito da Edizioni Eurofishmarket.
Siccome siamo tutti, ormai, figli della globalizzazione, non poteva mancare un manuale per imparare a cucinare come gli chef dell’Estremo Oriente. Sushi, sashimi – l’arte della cucina giapponese, scritto da Rosalba Gioffré ed edito da Giunti, è uno scrigno di piccoli piatti preziosi come gioielli, nei quali la leggerezza del riso e le consistenze del pesce crudo, marinato o appena passato al fuoco si strutturano nella proverbiale perfezione estetica giapponese.
Non mancano consigli per esplorare assonanze tra cibo e vino poco conosciute ai gusti occidentali. Se volete ulteriormente innalzare il livello delle vostre cene, dovete puntare tutto sulla qualità. Sadler – Le ricette di pesce, edito da Giunti, è un libro che non può mancare nella cucina di ogni aspirante chef. Una guida in grado di risolvere ogni dubbio sulla scelta del pesce, sulle tecniche di pulitura, sull’uso dei condimenti e sulla presentazione. Ogni ricetta è accompagnata da un suggerimento per la scelta dei vini. Consigli di qualità si possono trovare anche sulle pagine de Il grande libro di cucina di Alain Ducasse – Pesce, pubblicato sempre da Giunti. L’alfabeto della cucina di mare proposto dallo chef più conosciuto del pianeta, in grado di rielaborare personalmente oltre 250 ricette di pesce e di regalarle ai suoi lettori. Giunti Demetra ha invece pubblicato le cento ricette proposte da Maria Novella Loni. Blu – 100 ricette di pesce e frutti di mare è un vademecum chiaro e preciso sulle cose da fare per non sbagliare un piatto di pesce. Come scegliere e pulire il pesce, variare le proprie proposte e sfruttare a fondo il vantaggi della grande distribuzione. Ogni ricetta è accompagnata dai tempi di preparazione, dalle difficoltà e dal giusto abbinamento con un vino italiano.
Alice e le meraviglie del pesce (Giunti editore), più che un libro di ricette, è il racconto di come la chef Viviana Varese, la sommelier Sandra Ciciriello e le fotografe Francesca Brambilla e Serena Serrani si divertono a giocare con i prodotti del mare. Sandra Ciciriello rivela i segreti per scegliere il pesce giusto nelle pescherie e nei mercati comunali, Viviana Varese esalta i sapori con ricette di mare e ricette di pesce da esteti buongustai. Difficile non farsi coinvolgere da proposte come astice alla catalana con gelatina di limoncello, zuppetta di ceci con triglie e olio al rosmarino, risotto alla maggiorana e porri con gamberi rossi, granita di ricotta e bergamotto, rombo scottato, carciofo in cinque maniere e liquirizia. Giusto per stimolare i palati fini. Se vi piace poter scegliere, potete puntare su Il nuovo cucchiaio azzurro, una raccolta di 800 ricette per cucinare il pesce di mare e di acqua dolce. La cucina di mare e di fiume minuto per minuto, con preziosi consigli sulla presentazione e sulla scelta del vino. Scritto da Silvana Franconeri, edito da Giunti Demetra. Gli amanti della territorialità potranno soddisfare pienamente le proprie esigenze con i manuali di cucina di mare proposti da Newton Compton Editori.
Partendo da La cucina di mare dell’Emilia Romagna – 400 ricette, di Paola Balducchi, per arrivare a La cucina siciliana di mare – 400 ricette, di Alba Allotta, toccando, in una lunga veleggiata lungo le coste italiane, La cucina sarda di mare – 450 ricette di Laura Rangoni e La cucina napoletana di mare – 800 ricette di Luciano Pignataro. Il pesce, si sa, è uno degli alimenti più consigliati dai dietisti per le sue proprietà nutrizionali.
Ecco, allora, Pesci e crostacei – 50 ricette per dimagrire, un illuminante pubblicazione di Michel Montignac (Hobby & work publishing) in grado di aiutare gli amanti della buona cucina a diminuire la propria circonferenza addominale. Cinquanta ricette innovative per cucinare pesci e crostacei, accompagnati da un’ampia varietà di ortaggi, legumi ed erbe aromatiche, secondo i principi del Metodo Montignac. Altrettanto intrigante il libro di Maurizio Potocnik, edito da Libreria Universitaria, Il pesce povero diventa chic. Racconti, aneddoti e 24 ricette a difesa del pesce azzurro, spesso ingiustamente considerato meno nobile di altri. Non solo una trattazione approfondita sulla tipologia di questo pesce, ma anche la possibilità di approfondire le sue qualità a tavola. Chiudiamo con un libro che rappresenta l’apologia del pesce di lago.L’altro pesce raccoglie 28 interessanti ricette dello chef Leandro Luppi, proposte per trattare una materia prima poco comune, ma in grado di regalare sapori inaspettati. Tinche, persici, trote e anguille assurgono a protagonisti dei fornelli conquistando una dignità culinaria troppo spesso sottovalutati. E buon appetito a tutti.
Testo realizzato da Baskerville srl per www.mareonline.it
pubblicato il 17 Novembre 2021 da admin | in Ricette | tag: 1000 ricette di mare, Alba Allotta, Kuroka Keisuke, Maria Novella Loni, Michel Montignac, migliori libri di cucina di mare, migliori libri di ricette di mare, migliori ricette di mare, ricette di mare di Judith Fertig, ricette di mare di Laura Ronconi, ricette di mare di Marcello Leoni, Rosalba Gioffré, sashimi - l'arte della cucina giapponese, Sushi, Valentina Tepedino | commenti: 3
Bello!!!!! Dove posso trovare un po’ di ricette a base di bottarga?????
Per Natale vorrei regalare a un amico, ottimo cuoco ai fornelli di casa, appassionato di libri di ricette di pesce qualcosa che non rischi di avere già. C’è qualche novità fresca di stampa o addirittura in arrivo che potete consigliarmi? Grazie.
Ma quale Ducasse e Ducasse… chiedete a Monica