Per chi ama il fascino dell’Antartide, per chi non resiste alla tentazione d’immergersi nella natura più selvaggia e incontaminata, per chi vuole provare le emozioni che solo una crociera ai confini del mondo può regalare, ecco una proposta a cui è davvero difficile, se non impossibile, dire no. È quella fatta dalla Compagnie du Ponant, che invita i croceristi più avventurosi a percorrere le rotte dell’Antartide a bordo di Le Boréal.
Una nave che, concentrando tutto il meglio della tecnologia, consente di navigare in acque caratterizzate da ecosistemi molto fragili, in aree dove sono state introdotte misure talmente restrittive da impedire l’accesso alle navi di molte compagnie.
Merito dell’impiego di biocombustibili e di energia elettrica come fonte di alimentazione e propulsione, riducendo così quasi a zero l’emissione di gas esausti; merito del sistema di posizionamento dinamico grazie al quale non è più necessario utilizzare le ancore quando la nave arriva in prossimità di una rada; merito di tanti piccoli grandi accorgimenti che consentono di vivere una crociera in Antartide da “rispettosi ospiti di un ambiente unico”.
Una crociera che salpa da Ushuaia, in Argentina, per raggiungere gli angoli più remoti del continente di ghiaccio: dal canale di Drake a Neko Bay, primo vero avamposto dell’Antartide dove i crocieristi, grazie agli Zodiac in dotazione della nave, possono vivere l’emozione di toccare il suolo antartico e camminare circondati da colonie di pinguini Gentoo e foche leopardo; dallo Stretto di Gerlache, a Deception Island, l’isola dell’Inganno, dove si possono visitare ancora i bollitori, i magazzini, i serbatoi che i balenieri utilizzavano per la lavorazione dell’olio di balena.
Strutture dal fascino unico così come assolutamente unica e affascinante è la natura, con le sue colonie di pinguini, otarie e leoni marini, con il passaggio per il mitico Capo Horn, incubo di ogni marinaio celebrato nei più grandi romanzi di mare. Info: Gioco Viaggi, tel. 010 5531169, www.giocoviaggi.it
Testo realizzato da Baskerville srl Comunicazione & Immagine
pubblicato il 20 Luglio 2015 da admin | in Crociere nel Nord, Viaggi & Rotte nel mondo | tag: Antartide, canale di Drake, Capo Horn, Compagnie du Ponant, Deception Island, Gioco Viaggi, Le Boréal, l’isola dell’Inganno, Neko Bay, Stretto di Gerlache, Ushuaia | commenti: 3
In tema, l’Antartide in barca a vela raccontata dall’autore: http://www.edizionidelfaro.it/libri/terra-australis-incognita
Mi piacerebbe sapere il percorso intero e sapere se è quella crociera vista su Sky Discovery Sci, conoscerne il prezzo e il periodo in cui la effettuate…. Grazie e complimenti.
Mi interessa conoscere i prezzi per un viaggio in Antartide di 10/15 giorni. C’è la possibilità di una guida in lingua italiana e se si a che costo? Sarei interessata per qualcosa in promozione visto che sto organizzando per il 2019/20. Grazie.