Per ammirare un mare di bellissime auto d’epoca ma anche di scooter Vespa usciti dalle fabbriche Piaggio decine d’anni fa basta andare al mare. O meglio, basta raggiungere quel meraviglioso tratto di mare che corrisponde al nome di Golfo dei Poeti e dove il Trofeo Mariperman, uno dei più affascinanti eventi legati al mare e alla navigazione giunto quest’anno alla sua 28a edizione, offre l’occasione di ammirare fantastiche imbarcazioni in regata, ma anche bellissime quattro e due ruote. Come le prestigiose Auto d’Epoca dell’Asi (Automotoclub storico italiano) che sabato 30 e domenica 31 faranno rivivere, sulla passeggiata Morin il periodo della produzione artigianale che si estese dalla fine dell’Ottocento al 1920 circa e fu caratterizzato dalle ottime prestazioni, concepite senza porre alcuna attenzione ai costi.
Pezzi dunque quasi unici, ancora lontani dal garantire un servizio affidabile e irreprensibile, tanto che molto spesso l’acquisto di un’auto comportava anche l’assunzione di uno “mécanicien”, ovvero un autista-meccanico. Per chi è nato e cresciuto invece col mito della Vespa, Gli organizzatori dell’evento della Spezia hanno deciso di riproporre, dopo il successo delle prime due edizioni, il Raduno nazionale Vespa “In giro per il Golfo” che farà tappa proprio alla Passeggiata Morin nella mattinata di domenica 31.
Passeggiata sulla quale resteranno poi esposti alcuni modelli storici di Vespa, di particolare interesse collezionistico, ma anche tante Vespa “folkloristiche” che non mancheranno di attirare l’attenzione considerato anche lo straordinario numero di vespisti che hanno aderito all’evento: oltre trecento.
pubblicato il 30 Maggio 2015 da admin | in Eventi in Italia, Marina in Italia | tag: auto d'epoca dell'Asi sul Golfo dei poeti, auto storiche al Trofeo Marimerman, raduno di Vespa al Trofeo mariperman, trofeo Mariperman 2015 | commenti: 0