Da dove partire per scegliere la rotta migliore in un mare (anzi, un oceano) di proposte per la prossima vacanza? Dalla cucina, o se preferite dalla cambusa. In altre parole, dal cibo, dalla buona tavola, che figura tra le motivazioni principali che spingono il turista a visitare l’Italia. È dall’enogastronomia, dai migliori cibi e vini, potranno far partire il proprio viaggio alla ricerca della meta da sogno della prossima estate (e non solo) anche i visitatori della Bit, la Borsa internazionale del turismo, che dal 1980 porta a Milano operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo e che aprirà i battenti dall’11 al 13 febbraio 2018 a Fieramilanocity. Un’area dedicata al turismo enogastronomico, per viaggiare nel gusto, è infatti una delle grandi novità di questa edizione alla scoperta dei piatti simbolo del patrimonio della tradizione culinaria italiana attraverso un percorso che attraversa tutto lo stivale dalla Lombardia alla Sicilia, dal Veneto alla Toscana, passando per le Isole. Un punto di partenza con migliaia di possibili approdi, distanti magari poche centinaia di chilometri oppure migliaia, con i riflettori puntati sulle più affascinanti mete. Da raggiungere magari per il viaggio di nozze,”tema” al quale è stata riservata un’area dedicata, I love wedding.
Io amo il matrimonio. Come in passato, la prima giornata, domenica 11 febbraio, sarà aperta a tutti mentre le giornate del 12 e del 13 febbraio saranno riservate ai professionisti del settore che “intervistati” da GRS, società che svolge attività di ricerca, customer satisfaction, business intelligence e value creation nel settore fieristico, annoverando un portfolio di oltre 1.000 fiere a livello globale, hanno confermato con un vero e proprio plebiscito (più del 91,6 per cento dei partecipanti) l’importanza di Milano come città ideale per lo svolgimento di una fiera sul turismo.
Testo realizzato da Baskerville srl per mareonline
Quanto costa il biglietto d’ingresso? E quanto tempo occorre, più o meno, per visitarla decentemente? Grazie.
Mi segnalate un charter che faccia navigare in Ogliastra, nel tratto di costa più bello del mondo con Cala Mariolu, Cala Goloritzè, Ispinigoli…. Sono stata in quella zona ma in una struttura fissa e, per quanto bella, non c’è paragone con lo spettacolo che offre la costa navigandoci…
Bit 2015 decisamente in versione ridotta rispetto al passato (molte aziende ospiti in altri stand per risparmiare) ma comunque sempre bella. Almeno uno può cominciare a viaggiare con la fantasia (sperando poi di trovare i soldoni per salpare davvero….). E io tre o quattro mete da sogno le ho trovate (adesso devo trovare i soldi…)
L’Ogliastra in barca è da urlo, ma anche sulla terraferma ci sono strutture bellissime. una su tutte: l’Hotel Cala Ginepro!
I fondali con i sassi bianchissimi e levigatissimi di Cala Mariolu sono uno spettacolo che pochi luoghi al mondo possono offrire…