Nove giorni dedicati al mare, alla sua storia, alla sua cultura, ma soprattutto al suo ruolo, da protagonista assoluto, dell’economia del nostro Paese. Il che significa cantieri e barche, a vela e a motore, charter e servizi per il turismo nautico, ma anche enogastronomia, e artigianato, servizi… Tutto questo è lo Yacht Med Festival di Gaeta, inaugurato oggi e pronto a calamitare l’attenzione di migliaia di appassionati di mare fino al 28 aprile, grazie ai suoi oltre 35mila metri quadrati dedicati alla nautica, i circa 300 espositori di barche a vela e motore, gli stand dedicati al charter e ai servizi per il turismo nautico, in rappresentanza di oltre 2.300 aziende della filiera del mare. Ma anche grazie ai suoi eventi (tra i piu’ importanti i primi Stati generali delle Camere di commercio sull’Economia del mare, il 2/o Forum nazionale sull’Economia del mare, la consegna dei Premi internazionali dell’Economia del mare nella serata conclusiva del 27 aprile…), alla presenza di numerosissimi produttori di cibi e vini da assaggiare, cucinati dai migliori chef, fra una visita a uno stand e la partecipazione a un convegno….
Un grande “laboratorio di idee, proposte, progetti dedicato all’economia e alla cultura del mare fortemente voluto dalla Camera di commercio di Latina che in questa edizione 2013, la sesta, ha ottenuto un successo prima ancora del taglio del nastro, visto che in un momento di crisi pesantissima, in particolar modo per il settore nautico, lo Yach Med festival di Gaeta ha saputo navigare controcorrente e crescere addirittura del 55 per cento rispetto al 2012. Merito di una formula vincente che abbina, alla perfezione, industria nautica, vela, cultura, enogastronomia, artigianato, turismo. Insomma, “una grande vetrina per il mare”, come ha voluto sottolineare il sindaco Cosmo Mitrano, “oltre che per la città di Gaeta, città che crede nell’economia del mare, da sei anni l’ha posta al centro dell’attenzione generale e oggi la vuole più che mai mettere al centro ndi un dibattito nazionale”. Una formula in cui ha confermato di credere assolutamente anche il presidente della Camera di commercio di Latina, Vincenzo Zottola, ideatore della manifestazione, secondo il quale “con lo Yacht Med Festival viene declinata la parola ‘mare’ in tutti i suoi significati, facendone emergere le potenzialita’ economiche, turistiche, sportive. Mare non e’ solo nautica, navigazione, shipping, ma anche enogastronomia, lavoro sul territorio, occupazione, crescita, sport e divertimento”.
E per scoprire quanto sia importante per la crescita dell’Italia l’economia blu, quella del mare appunto, non c’è che l’imbarazzo della scelta fra i tanti eventi, dai più seri ai più divertenti, come una delle grandi novita’ dell’edizione 2013: la regata non competitiva “Veleggiando tra storia e leggenda”, in programma domenica 21 aprile, per toccare i punti di maggior valore del territorio, legando cosi’ lo sport alla promozione turistica.
Un appuntamento da non perdere, così come il 2° Festival internazionale dell’editoria del mare organizzato dalla Libreria ìinternazionale il Mare, la rassegna Libridimare Libridamare ospitata a bordo della nave Scuola Giorgio Cini, e i mille altri “approdi” che è possibile trovare navigando sul sito dell’evento (cliccate qui).
Testo realizzato da Baskerville srl per mareonline
pubblicato il 20 Aprile 2013 da admin | in Eventi in Italia | tag: Cosmo Mitrano, Premi internazionali dell'Economia del mare, Vincenzo Zottola, Yacht Med Festival di Gaeta | commenti: 0