“Approdare” a Gatea per l’edizione 2013 dello Yacht Med Festival in programma fino al 28 aprile offre un’occasione semplicemente fantastica: gettare gli ormeggi in centinaia di porti turistici sparsi lungo tutto lo stivale. Merito della grande novità di questa edizione: il 1° Salone della portualità turistica Italiana, organizzato da Assonat che, per la prima volta in Italia, propone uno spazio fieristico dedicato esclusivamente ai marina e ai porti turistici, che possono così comunicare la propria offerta in un contenitore pensato e costruito appositamente per loro, con uno spazio espositivo autonomo e riconoscibile e diversi momenti di incontro e approfondimento. Tra questi, di straordinaria importanza, il coinvolgimento di numerosi comandanti di superyacht. E, accanto ai responsabili dei marina, espongono anche i principali fornitori di servizi collegati, aprendo la strada a nuove collaborazioni e partnership commerciali.
In questo modo decine di migliaia di diportisti potranno, senza mai spostarsi dall’incantevole cittadina del basso Lazio, conoscere il sistema della portualità turistica italiana e scegliere la soluzione maggiormente adatta alle proprie esigenze. “Abbiamo scelto lo Yacht Med Festival quale luogo ideale per ospitare un appuntamento che il nostro Paese aspettava da tempo”, ha affermato il presidente di Assonat, Luciano Serra. “La portualità turistica italiana merita una visibilità e azioni di sostegno chiare e mirate. È arrivato il momento di considerare i porti turistici per quello che sono: settori qualificanti del Made in Italy, porte di accesso ai territori capaci di qualificarne e promuoverne l’offerta”.
“Siamo davvero molto felici che Assonat abbia scelto la nostra manifestazione per inaugurare uniniziativa di così alto profilo e interesse”, è stata l’entusiastica risposta dell’organizzatore dello Yacht Med Festival e presidente della Camera di commercio di Latina, Vincenzo Zottola “Da tempo sosteniamo che il turismo nautico sia uno dei settori strategici per lo sviluppo del nostro Paese. Per rilanciare l’intero comparto legato al mare servono azioni di sistema integrate, proprio come la messa in rete dei porti turistici italiani, la valorizzazione del charter nautico. Il presidente Serra è uno dei protagonisti di questa stagione di cambiamento e siamo certi che dalla sua collaborazione potranno derivare azioni concrete congiunte”.
Testo realizzato da Baskerville srl per mareonline
pubblicato il 27 Aprile 2013 da admin | in Eventi in Italia, Marina in Italia | tag: 1° Salone della portualità turistica Italiana, Assonat, Camera di commercio di Latina, Luciano Serra, Vincenzo Zottola, Yacht Med Festival 2013 | commenti: 1
Esistono alberghi e ristoranti a Gaeta convenzionati con la manifestazione nei quali pernottare / cenare a buone condizioni? Esiste da qualche parte un elenco? Grazie e… arrivederci a Gaeta!